L'Uomo

mercoledì 8 ottobre 2014

VIENE NOVEMBRE

Viene Novembre,
silenzioso,
come il suo mantello di dolore antico che porta con sè.
Come sasso
che per ultimo lascia la montagna,
sono restato perso nell’infinito.
Ho aspettato,
 con la mia cartella il fiocco sgualcito sul portone dello scuola,
di incontrare un sorriso,
sentire una mano tra i capelli,
solo vento poi e niente più.
Da tanto tempo
non credo più a Babbo Natale,
da quando mi hanno detto
che i balocchi, i pensieri di fanciullo non facevano per me,
eppure sono qua
con l’argento del tempo tra i capelli
e una barba che oggi accarezzo nervosamente.
Ogni volta che viene Novembre,
la cicatrice del cuore si apre e grida a perdifiato,
mentre gli occhi incontrano la rugiada
e una lacrima duella con i ricordi del passato.
Sono sempre stato ai margini del tuo tempo,
ti ho visto salire la scala che porta al cielo,
sperando che un giorno ti fermassi e mi salutassi,
mi è rimasto l’eco dei passi nell’eco di un portone senza tempo senza muri.
A volte
vorrei chiudere gli occhi,
essere cielo e riposare per sempre,
a volte mi sento come un cavallo
che corre libero tra le onde del mare.
A volte
ho l’impressione di non poter sbagliare mai,
fatico ad essere un uomo tra gli uomini,
ma non sono un miserabile,
una carcassa d’uomo che barcolla sopravvivendo,
io voglio vivere.
Mi hai tolto la spensieratezza dei bimbi senza tecnologia,
hai spento i sogni più belli,
negato le parole che possono farti diventare uomo.
Con le ginocchia segnate dal tempo sono ancora qui,
a raccontare emozioni,
la mia vita non è niente di speciale
se non per il fatto
che la vivo come un arcobaleno sospeso tra il giorno e la notte.
Scrivo ancora di te,
quando si fa Novembre,
e torna poi Natale a ricordarmi tutto quello che non è stato e poteva essere,
poi sarà Gennaio e l’urlo di dolore spegnerà il suo ardore.
In fondo
con o senza di te è la stessa cosa,
non sono figlio tuo,
sono figlio della vita che abbandonata
si riscatta e si alza come girasole tra le pietre.
Forse ti porterò un fiore nel giorno dei morti,
forse tra i petali ci metterò il mio dolore,
magari riposerà con te per l’eterno.


Nessun commento:

Posta un commento