L'Uomo

domenica 30 ottobre 2022

LA CHIAVE DELLA NOTTE

Giro la chiave della notte,
casa silenziosa, ma non per l'anima.
Ferma, non te ne andare, non avere fretta. 
Ti faccio un caffè, macchiato, 
vedi me lo ricordo ancora. 
Come va al di là del cielo ? 
E' vero che il sole non tramonta mai,
che la pioggia scende raramente 
e solo e per i peccati degli uomini,
è vero che tutto è luce ? 
Qua la casa è cambiata, 
leggera, sbarazzina, colorata.
No non temere, c'è ancora un angolo 
dove tengo le tue cose,
poi guarda le tue bambole sono ancora là
dove l'hai lasciate. 
Gli altri come stanno ? 
All'alba della primavera vi ha raggiunto anche zio, 
non sono neanche riuscito a salutarlo un'ultima volta.
Qua non è facile, 
tu lo sai, 
si qua non è mai facile, 
si cerca di tenere dritta la barca 
in mezzo ad una tempesta continua.
A volte penso di non farcela,
allora mi fermo e ti penso.
So che ancora torni qui, 
la mia anima sensibile avverte la tua presenza. 
Qua vivere costa caro e fa male, 
le scorciatoie potrebbero essere tante, 
tanto tu lo sai 
io testardo seguo le vie del cuore 
anche se fanno male. 
Lo so devi andare,
ciao 
salutami tutti 
torna pure quando vuoi 
no non ho paura
mi fai compagnia
soprattutto quando la luce si fa fioca.
Salutami tutti, 
accendo la luce 
lavo la tazzina. 



Nessun commento:

Posta un commento